In ambienti domestici, caldaie ed impianti di riscaldamento molti di voi avranno sicuramente notato la presenza di tubi metallici rivestiti da una guaina protettiva in gomma o plastica rigida. Questi tubi flessibili sono costituiti in acciaio inox, una lega metallica composta da Ferro, Carbonio, Cromo e tracce di Nichel. Sono proprio il Cromo e il Nichel a fornire all’acciaio e ai tubi flessibili la caratteristica di inossidabilità , un requisito fondamentale per il contenimento di flussi di gas o liquido che potrebbero avere un effetto corrosivo sulle pareti interne dei tubi. Un ulteriore sistema di protezione esterno è rappresentato dalla guaina che ricopre i tubi flessibili: essa garantisce un’adeguata protezione agli agenti atmosferici che potrebbero danneggiare esternamente il tubolare.
Nonostante la loro apparente semplicità di costruzione, questi
tubi flessibili in acciaio inox devono soddisfare requisiti di conformità che garantiscano l’affidabilità del prodotto se sottoposto a sollecitazioni meccaniche anche molto superiori a quelle d’esercizio. Analogamente, anche il rivestimento esterno dei tubi flessibili viene sottoposto ad una serie di controlli per evitare eventuali perdite o anomalie sulla superficie del tubo.
La specifica norma d’interesse per i tubi flessibili in acciaio inox è la UNI-CIG 9891: la sigla UNI indica che la norma è accreditata attraverso un ente italiano mentre la sigla CIG identifica la sottocategoria d’interesse del componente, cioè di fluidi allo stato gassoso; infine la serie di numeri corrispondono all’esatta norma di riferimento per i tubi sottoposti a certificazione.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.