Il principio di funzionamento di un regolatore di pressione si basa sulla laminazione del flusso del gas che lo attraversa e sulla perdita di carico che si genera in questo passaggio.
Tale laminazione è creta da un pistone che lavora collegato a una molla di regolazione, la cui taratura a banco consente di definire la pressione finale a cui il gas utilizzato verrà fornito.
Il regolatore di pressione per gas è realizzato con corpo in ottone e viene tarato a banco subito dopo il suo montaggio, questa taratura garantisce specialmente in quelli senza manopola di settaggio, la corretta pressione di regolazione.
L’utilizzo di un regolatore di pressione è quello di rendere la pressione di un gas all’uscita di un serbatoio, adatta per l’utilizzatore o gli utilizzatori a valle. Ne fanno largo uso su serbatoi portatili per GPL che alimentano cucine di cottura o altri dispositivi come frigoriferi da campeggio.
Il
regolatore di pressione è un accessorio necessario anche su centraline e minicentraline per la distribuzione del gas, in alcuni casi in cui a monte abbiamo pressioni in gioco elevate, lo troviamo abbinato a un riduttore di primo stadio.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.