Il ruolo di un regolatore di pressione bilanciato all'interno di un impianto
Il regolatore di pressione: vantaggi, consumo, funzionamento. Il catalogo di Gnali Bocia.
Cos’è un regolatore di pressione?
Il ruolo dei regolatori di pressione è di andare a ridurre la pressione del gas all’interno degli impianti in cui esso è veicolato, sia che si tratti di ambito civile che di ambito industriale. Infatti, l’eccessiva pressione del gas può portare a problematiche diverse con rischi e conseguenze totalmente differenti: - Eccessivo consumo: pressioni elevate possono portare a perdite maggiori con consumi di notevole importanza sia dal punto di vista ambientale che economico; - Danni alla salute: perdite di gas ed esplosioni possono arrecare danni ingenti ad edifici e persone che si trovano nelle vicinanze dell’impianto; - Usura dei componenti: dispositivi che sono progettati per funzionare ad una determinata pressione, pur considerando tutti i coefficienti di sicurezza, possono nel tempo andare incontro ad usure con conseguenti sostituzioni che possono provocare fermi impianto o malfunzionamenti.
Per questi motivi, la scelta di un corretto regolatore di pressione non è trascurabile e richiede esperienza e professionalità. Inoltre, istituire un piano di manutenzione e controllo efficiente permette di prevenire le problematiche sopra elencate ed allungare la vita utile del componente in esercizio.
Vantaggi dei regolatori di pressione bilanciati presenti nel catalogo di Gnali Bocia
Nel catalogo di Gnali Bocia sono presenti due differenti tipologie di regolatori di pressione bilanciati, ovvero la serie FG100 (e FGB100) e la serie BHP100.
Per quanto riguarda la prima tipologia di regolatori, presentano le seguenti caratteristiche:
- Design compatto: facili da implementare negli impianti;
- Adatti per pressioni basse, medie o alte;
- Alta precisione di regolazione;
- Bilanciamento completo con otturatore bilanciato che contrasta le variazioni di pressione a monte;
- Comando a molla che consente un controllo ottimale e reattivo;
- Utilizzo con fluidi non corrosivi in ambito civile, industriale e commerciale.
Per quanto riguarda, invece, la serie BHP100 di regolatori di pressione bilanciati, le caratteristiche fondamentali sono:
- Presenza di manometro di controllo in entrata e uscita;
- Resistenza al gelo, quindi in applicazioni gravose;
- Utilizzo con pressioni medie o alte;
- Coperchio e corpo realizzati in alluminio;
- Presenza di membrana in gomma sintetica per l’isolamento.
Inoltre, sul catalogo, per entrambe le categorie, sono fornite le specifiche necessarie in fase di ordine per ricevere un prodotto idoneo alle caratteristiche dell’impianto di interesse. Infatti, oltre alla scelta del modello è fondamentale conoscere correttamente i parametri principali dell’impianto per evitare errori che possono portare alle conseguenze di cui si è trattato in precedenza. La conformità alle norme (come, ad esempio, EN334) e l’esperienza pluridecennale nel campo consentono di evitare errori di produzione, anche grazie ad una filiera controllata che va dal materiale di partenza fino alla spedizione.
05/09/2022
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.