Le valvole per contatori sono tra i raccordi idraulici quelli maggiormente utilizzati e hanno lo scopo di permettere il corretto trasporto di flusso allo stato liquido o gassoso tra la sorgente di accumulo come un serbatoio o una centralina di acqua o gas e l’utenza finale. Pur essendo geometricamente simili tra loro, le valvole per contatori possono differire a livelli di componentistica e materiali perché tra acqua e gas sussistono condizioni operative che possono anche essere totalmente disparate tra loro. Infatti, per quanto riguarda i gas, le valvole per contatori possono dover sopportare gradienti di pressione maggiori rispetto alle valvole al cui interno scorre acqua.
Le valvole per contatori all’interno hanno una valvola a farfalla collegata con una manopola esterna che, mediante il movimento manuale di un operatore, può arrestare o aprire il circuito permettendo il passaggio del fluido. Anche questo componente può essere diverso a seconda che si tratti di valvole per contatori a gas o ad acqua. La valvola a farfalla solitamente è in acciaio, un materiale molto resistente in grado di sopportare le elevate sollecitazioni, anche in caso di arresto con fluido in moto ad alte velocità. La sfera che racchiude le
valvole per contatori è progettata utilizzando l’ottone, una lega Rame Zinco più leggera dell’acciaio ma con ottime proprietà meccaniche e anti-corrosive.
La superficie esterna del materiale non viene lavorata in modo da avere un’alta resistenza alla corrosione, anche perché l’ottone già in partenza presenta questi requisiti.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.