L'applicabilità della norma UNI 7129 ai raccordi per gas
Raccordi per il gas secondo la norma UNI CIG 7129. Sfoglia il nostro catalogo e chiedi un preventivo senza impegno.
Come visto anche precedentemente, la norma UNI CIG 7129 regola gli aspetti principali riguardanti la produzione, l’installazione e la messa in opera di impianti che veicolano fluidi gassosi. Al solito, seguire i dettami e le indicazioni fornite dalle normative non costituisce solamente un obbligo dal punto di vista legale in caso di contenziosi o altre problematiche, ma permette anche di evitare spiacevoli rotture e malfunzionamenti che possono causare danni all’ambiente e alle persone circostanti.
I raccordi, che necessitano di particolare attenzione all’interno di un impianto a gas, costituiscono solamente una parte dei componenti che possono andare ad influenzare la corretta riuscita dell’impianto. Infatti, vi sono: - Tubature: costituiscono la parte più ingombrante dell’impianto e richiedono una perfetta realizzazione in fase produttiva; - O-Ring e tenute: sono componenti di fondamentale importanza nonostante le dimensioni ridotte perché garantiscono la pressione del gas ed evitano le perdite, a cui sono connesse spese maggiori e problematiche di sicurezza; - Dadi: necessari per il collegamento, soprattutto se le estremità dei tubi e dei raccordi non sono uniti tramite vari processi di saldatura.
Alcuni accorgimenti relativi ai raccordi per gas
I raccordi per gas, soprattutto i raccordi di giunzione, devono essere posti, al momento della messa in opera, in appositi pozzetti: tale accorgimento risulta importante per garantire l’ispezionabilità e la possibilità di intervento su di essi qualora sia necessario per operazioni di sostituzione e manutenzione. Inoltre, tale pozzetto deve essere coperto ma non deve presentare una copertura grigliata che non consente la produzione da liquidi o da radiazioni UV.
Un altro aspetto da considerare è la distanza a cui vengono generalmente poste le tubature e, dunque, anche i raccordi: anche in questo caso è importante rispettare le distanze e garantire che le tubature non si trovino né a livello troppo superficiale (che può portare problematiche di esposizione e di corrosione) né eccessivamente in profondità (che può essere scomodo sia per l’ispezione durante le fasi di manutenzione che per il controllo dell’integrità da parte dell’utente stesso).
La produzione di raccordi per il gas di Gnali Bocia
Come sottolineato, la fase produttiva a livello industriale costituisce una parte fondamentale del processo in quanto la presenza di errori o imprecisioni tenderà poi a riflettersi anche sull’impianto stesso. Per evitare ciò, Gnali Bocia adotta una filiera estremamente controllata con un processo produttivo certificato. In particolare, l’ottone utilizzato per la produzione dei raccordi per gas permette di ottenere delle caratteristiche di resistenza meccanica e resistenza alla corrosione ideali per l’applicazione, senza dimenticare inoltre una lavorabilità elevata che permette di ridurre tempi e costi del processo produttivo, migliorandone anche la qualità generale.
07/06/2021
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.