I
riduttori di pressione rappresentano componenti molto versatili all’interno di molti campi applicativi. Infatti Gnali Bocia ha saputo nel tempo perfezionare questi componenti in modo da adattarli all’utilizzo di fluidi completamente differenti tra loro. Attraverso questi componenti fluiscono sia flussi di gas che di elementi liquidi, come l’acqua. Anche se può sembrare molto scontato, la progettazione dei riduttori di pressione può risultare molto differente a seconda di ciò che scorre all’interno di essi.
I riduttori di pressione vengono ingegneristicamente e schematicamente chiamati valvole di laminazione e hanno lo scopo di abbattere la pressione del fluido passante all’interno di esso passando da una pressione di dato valore a monte del componente ad una pressione inferiore a valle.
Questa diminuzione di lavoro asseconda una trasformazione chiamata “isoentalpica” all’interno del riduttore di pressione, ciò significa che l’energia totale che viene trasportata dal flusso si mantiene praticamente identica lungo il passaggio all’interno del riduttore di pressione.
La differenza di pressione tra valle e monte si traduce perciò in un contributo energetico dovuto all’azione di resistenza viscosa del flusso sulla parete del riduttore di pressione.
In alcuni casi, soprattutto per quanto riguarda i gas, la resistenza viscosa può portare ad un aumento di temperatura proporzionale alla resistenza viscosa stessa.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.