L'utilizzo della valvola di sicurezza dotata di termocoppia
Valvola di sicurezza per l'intercettazione del gas in caso di spegnimento della fiamma.
Le valvole di sicurezza rappresentano dei componenti fondamentali all’interno di impianti e circuiti in quanto consentono di ridurre i rischi connessi a malfunzionamenti e guasti che possono sempre verificarsi durante l’esercizio e che possono sfociare in problematiche più o meno gravose per le persone e gli ambienti che si trovano in prossimità.
In particolare, una problematica che può ricorrere spesso quando ci si trova a contatto con impianti che veicolano fluidi gassosi è quella delle perdite. Infatti, quando il gas non va incontro ad un processo di combustione durante l’utilizzo, può portare ad un accumulo eccessivo all’interno di un locale, aumentando notevolmente il rischio di esplosioni ed incidenti.
Una soluzione, appunto, è fornita dall’utilizzo delle valvole di sicurezza per il gas, che possono essere di varie tipologie, sulla base del loro funzionamento e del componente a cui sono connesse:
- Valvole di sicurezza di bassa pressione;
- Valvole di blocco con valvole di sicurezza termica;
- Valvole per centraline;
- Valvole per riduttori di pressione;
- Valvole di sicurezza a riarmo manuale;
- Valvole di sicurezza dotate di termocoppie.
Cosa sono le termocoppie?
Le termocoppie sono dei componenti per applicazioni termiche che fungono da trasduttori di temperatura. Sono ampiamente utilizzate in ambito industriale in quanto consentono di rilevare la temperatura all’interno di un processo, un circuito o un impianto e conseguentemente di controllarne il corretto funzionamento. Per questo motivo sono componenti poco costosi dal punto di vista economico e generalmente standardizzati sulla base di normative europee e mondiali. Nonostante questi indubbi vantaggi, presentano solitamente dei limiti connessi con l’accuratezza.
In generale, il principio di funzionamento è basato sull’effetto Seebeck, dal nome del fisico estone che lo ha teorizzato. Tale principio, in breve, è basato su due conduttori di natura differente posti a contatto: ciò che viene osservato è che una differenza di temperatura genera una differenza di potenziale che viene sfruttato come segnale di rilevazione.
L’utilizzo delle termocoppie nelle valvole di sicurezza
Sulla base delle considerazioni riguardanti le valvole di sicurezza per il gas e le termocoppie è facile intuire che l’accoppiamento garantisce sia un controllo più efficace del fluido che un aumento della sicurezza generale dell’impianto. In particolare, la termocoppia rileva la mancanza di una fonte di calore che vada a bruciare il gas in uscita dal condotto andando, quindi, ad indurre una riduzione o interruzione di flusso evitando accumuli eccessivi di gas che possono dar adito a conseguenze importanti dal punto di vista della salute. Quindi, le termocoppie svolgono il ruolo di “interruttori” in questa tipologia di valvole.
Essendo componenti di ingente importanza, sono classificati con normativa DVGW che è tra le più stringenti nel campo delle valvole di sicurezza sul continente Europeo.
06/09/2021
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.