Le valvole di intercettazione sono dispositivi in grado di valutare la quantità di combustibile che giunge al generatore termico, di modo da gestire al meglio la temperatura del fluido termovettore e garantire le migliori prestazioni del sistema idraulico che riscalda l’ambiente. Il fatto che esso lavori a stretto contatto con il combustibile è soggetto all’ispezione ’l.S.P.E.S.L. e dalle specifiche che ne conseguono.
È molto importante che ciò venga rispettato in modo tale da poter commercializzare la gamma di
valvole di intercettazione. Dalle specifiche dell’l.S.P.E.S.L emerge che le valvole di intercettazione debbano contenere i seguenti componenti, fabbricati attraverso le specifiche imposte dagli enti stessi: il corpo della valvola di intercettazione e il relativo comando devono essere costruiti in ottone CW617N e successivamente devono essere fucinati e cromati. Il soffietto dev’essere in bronzo fosforoso e la lunghezza della sonda in rame dev’essere di 5 metri. L’asta di comando della valvola di intercettazione dev’essere costituita in acciaio inox, mentre gli anelli di tenuta O-ring devono essere fatti in gomma nitrilica. Tutte le molle inoltre non possono essere in altra lega metallica al di fuori dell’acciaio, mentre per quanto riguarda gli altri particolari sono costruiti in Ottone CW617.
Queste sono solo alcune delle richieste imposte dai vari enti che competono in responsabilità quali la possibilità o meno di poter commercializzare valvole di intercettazione che rispettino adeguati standard progettuali.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.