Il compito della valvola intercettazione combustibile è fondamentale per la sicurezza di un impianto. Questi dispositivi si occupano di interrompere il flusso di combustibile alla caldaia prima che la temperatura del liquido circolante nell’impianto superi il punto di ebollizione dell’acqua in aria libera.
A riarmo manuale, una volta scattata la sicurezza, bisognerà poi aspettare che la temperatura del fluido scenda al disotto degli 87°C.
La valvola d'intercettazione combustibile, realizzata con un meccanismo di azione positiva, fa si che anche in caso di rottura del capillare o del sensore di temperatura, il flusso venga chiuso e il sistema debba essere ripristinato. Â
La valvola d'intercettazione combustibile è disponibile a catalogo nelle misure che vanno da ½ pollice a 2 pollici e va applicata al tubo di mandata del gas a monte del bruciatore, mentre il bulbo di rilevazione delle temperature va posizionato sull’uscita dell’acqua calda, a non più di 50cm di distanza e prima di ogni dispositivo di utilizzazione o intercettazione.
Durante l’installazione bisogna verificare che il capillare non venga curvato eccessivamente o che venga schiacciato, pena la perdita delle funzionalità di sicurezza.
La posizione di montaggio della
valvola intercettazione combustibile deve essere verticale con il dispositivo di riarmo verso l’alto, oppure montaggio orizzontale. E’ da evitare invece il montaggio rovesciato che pregiudicherebbe il principio di funzionamento del dispositivo.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.