Un importante componente che assicura un corretto funzionamento nel tempo di bombola a gas e più nello specifico di impianti a gpl sono le minicentraline, sistemi formati da uno o più manometri collegati da tubazioni nel quale scorre il fluido.
Questi componenti hanno un duplice scopo, il primo è quello riguardante la sicurezza, poiché garantiscono immediatamente e visivamente la possibilità di controllare la pressione all’interno del condotto. In secondo luogo, le minicentraline hanno anche funzione di manutenzione, poiché un’eventuale anomalia può essere riconoscibile tramite un’insolita variazione di pressione all’interno del condotto e quindi il problema può essere risolto nel tempo.
Attraverso il catalogo on-line di Gnali Bocia è possibile visualizzare una serie di
minicentraline suddivise per categoria. Si trovano tipologie tubolari per due, tre o quattro bombole, oppure sono presenti minicentraline per due bombole, di modello M con riduttori di primo e secondo stadio, complete di staffa e tasselli. Il modello M, inoltre, adotta anche una struttura a Y più ridotta rispetto a quella standard, con un ingombro di spazio minore. La struttura delle minicentraline a Y è disponibile con o senza manometro, nel caso in cui non sia necessario un controllo esaustivo dei valori di pressione in esercizio.
La possibilità di poter controllare più bombole in serie è indice di una maggiore qualità affidabilità nel prodotto nel tempo.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.