I settori d’utilizzo delle valvole incontrano molto spesso casi critici all’interno dei quali le stesse possono subire danneggiamenti, anche di grave entità. Uno di questi fenomeni di danneggiamento si chiama cavitazione ed è la responsabile della formazione di bolle d’aria all’interno delle valvole, che poi implodono formano un caratteristico rumore. La causa è da ricercare nella riduzione locale di pressione al di sotto di un valore minimo corrispondente alla tensione di vapore del liquido stesso. L’implosione delle bolle si traduce in una immediata sovra pressione che causa un danneggiamento, anche irreparabile, delle pareti delle valvole o dei condotti.
Per ovviare a questo problema si utilizzano delle valvole denominate d’intercettazione, il cui schema di funzionamento è molto semplice e permette di non risentire della diminuzione di pressione sulla valvola d’intercettazione stessa: la valvola può essere utilizzata completamente aperta o chiusa, non permettendo di intercettare il flusso per metà, evitando quindi zone in cui la velocità del flusso può aumentare a tal punto da creare dei gradienti di pressione negativi. Così facendo, la
valvola d’intercettazione è perfetta nelle situazioni in cui si debba trasportare il fluido senza particolari esigenze costruttive, limitando i possibili danni sopra citati.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.