Il funzionamento delle valvole di intercettazione sfrutta il monitoraggio della temperatura del fluido all’interno di una caldaia, un metodo diretto per verificarne lo stato di funzionamento. Infatti una eccessiva temperatura può essere sintomo di un problema e quindi di possibili danneggiamenti della caldaia stessa.
Mediante l’uso di valvole di intercettazione viene interrotto il flusso del combustibile e quindi eliminata la causa del problema e del potenziale pericolo. Il vantaggio nell’uso di questo dispositivo è che, contrariamente alla valvola di scarico, non va a scaricare fluido dall’impianto e quindi, dal momento di risoluzione della situazione pericolosa, l’impianto può essere riavviato.
Le valvole di intercettazione sono dispositivi meccanici a riarmo manuale ad azione positiva, in caso quindi di qualunque situazione anomala, compreso il danneggiamento del sensore della valvola stessa, il dispositivo blocca l’afflusso di combustibile.
Anche le
valvole di intercettazione, come gli altri articoli presenti sul catalogo Gnali Bocia, vengono realizzate in ottone, partendo da un corpo forgiato che ne garantisce resistenza e compattezza e di conseguenza affidabilità e durata.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.