Il panorama nazionale dei tubi per gas metano è regolato dalla norma di riferimento UNI CIG 7140, che detta le linee guida per la commercializzazione di tubi non rigidi, per collegare dispositivi di bassa potenza alla rete domestica di distribuzione del gas. Per bassa si intendono cucine e altri utilizzatori con potenza inferiore ai 35kw.
La realizzazione dei tubi per gas metano richiede l’impiego di materiali che siano compatibili con questo fluido per evitare un degradamento precoce del tubo stesso. Una plastica che ben si presta allo scopo è il PVC con il quale sono costruiti questi conduttori e che risulta anche di facile lavorazione.
Ma la norma prevede che all’interno del corpo dei tubi per gas metano sia presente un anima intessuta in fibra o metallo che deve assorbire parte degli sforzi dovuti alla pressione del gas stesso.
Una cosa che è importante ricordare è che nonostante questo prodotto venga venduto in rotoli da 50 mt, non è possibile utilizzare per i collegamenti tra utilizzatore e punto di distribuzione spezzoni di lunghezza superiore ai 1500mm.
I
tubi per gas metano sono approvati da IMQ e per una corretta identificazione, sia dell’articolo che della data di scadenza, la marcatura su di essi deve essere ripetuta a intervalli regolari ogni massino 400mm di distanza.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.