La produzione di dispositivi che rispettino la normativa UNI CIG 7140, come il tubo per gas metano, deve essere confortata oltre che da un sistema di gestione della produzione certificato, anche da tutta una serie di prove di tipo, da eseguire in fase iniziale per validare il processo e periodicamente per assicurare la costanza dei risultati.
Tra queste prove che il
tubo per gas metano deve superare, ci sono anche quelle in pressione, che partono da quella di scoppio che mi da la massima resistenza del prodotto, fino ad arrivare alla prova di sfilamento.
Quest’ultima consiste nel montaggio del tubo su due raccordi realizzati secondo le prescrizioni della norma UNI 7141 senza utilizzare una fascetta stringitubo e dopo aver chiuso una delle estremità cominciare ad aumentare la pressione al suo interno. Per garantire la sicurezza delle persone il tubo per gas metano non deve sfilarsi a una pressione inferiore ad 1,5 bar.
Questa prova è importante perché, per un qualunque motivo venga a mancare l’apporto della fascia stringitubo nelle normali condizioni di funzionamento, non ci siano fuoriuscite di gas che possano saturare gli ambienti e generare esplosioni.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.