Sul catalogo GNALI BOCIA si può trovare il tubo per gas metano realizzato in PVC in grado di resistere all’azione corrosiva del gas stesso. La costruzione è del tipo multistrato e tra i due tubi, interno ed esterno, la norma richiede che venga posto un rinforzo intessuto o spiralato in grado di sopportare parte della pressione del gas.
La norma UNI CIG 7140 di riferimento per il tubo per gas metano è stata aggiornata dall’ente nazionale di unificazione nel 2013 e definisce sia le caratteristiche di base del tubo, che le prove che lo stesso ha sostenuto e superato per poter essere omologato e venduto come prodotto sicuro dalla nostra azienda.
Le prove da effettuare sul
tubo per gas metano sono numerose e impegnative, coinvolgono tutti gli aspetti di resistenza meccanica del prodotto, sia a caldo che a freddo, ma anche aspetti come la corrosione dovuta al contatto col fluido condotto, la resistenza alla fiamma oppure la difficoltà di sfilamento del tubo dal portagomma.
Ma la sicurezza deriva anche dal modo di installazione per questo la norma prevede che il tubo per gas metano venga fornito assieme a un foglio di istruzione completo di tutte le avvertenze necessarie.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.