Nella categoria dei
raccordi idraulici oltre alla normale raccorderia generica filettata, troviamo la raccorderia utile a creare collegamenti con il tubo multistrato, un tubo che negli ultimi anni ha preso piede sul mercato per la sua facilità di installazione e per la sua alta versatilità . Questi particolari raccordi idraulici sono realizzati in ottone nikelato per una questione estetica, ma soprattutto per far si che il materiale possa resistere all’azione dei composti chimici presenti nei cantieri edili.
Il collegamento al tubo avviene mediante un sistema con portagomma, ogiva e dado filettato, ognuno con un compito specifico. Il portagomma garantisce la tenuta alla pressione grazie a due guarnizioni OR che fanno tenuta sulla parete interna del tubo. Perché il tubo poi non si sfili dai raccordi idraulici si utilizza l’accoppiamento dado ogiva, quest’ultima tagliata ed elastica che grazie ad un accoppiamento conico va a chiudersi attorno al tubo e attraverso delle dentellature trattiene il tubo.
La caratteristica principale di questi raccordi idraulici è la facilità di installazione che non prevede attrezzature particolari se non delle chiavi fisse e un attrezzo adatto ad eseguire il taglio e l’allargatura del tubo.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.