Una gamma di articoli che ha un suo valore aggiunto, anche se poco conosciuta, è quella dei regolatori di pressione bilanciati adatti per grandi portate per un utilizzo in regimi di alta, media o bassa pressione. Il loro utilizzo è particolarmente utile in ambienti civili ed industriali per ridurre la pressione di gas metano o gpl. Un pregio che hanno è la rapidità nella risposta di regolazione e quindi sono particolarmente indicati questi regolatori di pressione in applicazioni come: forni, caldaie, bruciatori.
Come per l’omonimo componente per l’acqua questo tipo di dispositivo ha un sistema di comando a membrana controbilanciato da una molla di compensazione e da un sistema di bilanciamento che ne rende precisa la regolazione.
La costruzione di questi r
egolatori di pressione è di tipo compatto e permette la sua installazione anche in ambienti in cui lo spazio è ridotto. Nonostante questo la progettazione è conforme alla normativa EN 334 ed EN 14382, che sono i due standard di riferimento del settore.
Per una migliore sicurezza tutti i regolatori di pressione sono dotati di valvola di sfioro e se richiesto possono essere equipaggiati con valvola di blocco.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.