Tra gli articoli di particolare rilevanza troviamo sicuramente i tubi flessibili per acqua. Realizzati in acciaio inox corrugato, servono per collegare dispositivi all’impianto di conduzione idrica o di riscaldamento. Uno dei loro utilizzi ad esempio è quello di collegare la caldaia, all’impianto idrotermosanitario domestico.
Il materiale con cui sono realizzati i tubi flessibili per acqua assicura la potabilità del collegamento, specialmente nel caso di usi alimentari o consumo personale. Al tubo corrugato vengono saldati infatti due dadi alle estremità, mediante un processo particolarmente pulito come la saldatura a TIG. Questo assicura ripetibilità e qualità del prodotto.
La costruzione è regolata dalle indicazioni della norma UNI-CIG 7129, che è rimasta valida solo per i
tubi flessibili per acqua in quanto estensibili. Per la versione da utilizzare per il collegamento a linee in cui il fluido è gassoso, questa estensibilità non è più permessa.
Oltre ai tubi flessibili per acqua sul catalogo GNALIBOCIA possiamo trovare anche le versioni utilizzabili per il gas, che corrispondono alla normativa europea EN 14800 di recente emissione.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.