Tubo per GPL in PVC o in gomma a seconda dell'impiego
Tubo per GPL nella versione in gomma utilizzabile anche per attrezzature industriali di saldatura
Sono due i principali tipi di tubo per GPL disponibili a catalogo ed entrambi vengono venduti in rotoli che permettono il taglio dello spezzone più adatto da utilizzare.
Nel primo caso abbiamo un tubo per GPL realizzato con materiali a base PVC un materiale versatile e flessibile che sostituisce la gomma in ambienti salubri come le abitazioni, dove i rischi di abrasione del tubo sono decisamnte minori. E’ realizzato secondo lo standard UNI 7140 per il collegamento di utilizzatori di potenza ridotta. Venduto in rotoli da 10, 50, 100 mt è un tubo che secondo la normativa di riferimento non può collegare dispositivi distanti più di 2 mt dal punto di presa del gas. Il diametro interno sia in un caso che nel’altro è sempre di 8 mm per il montaggio sui portagomma dedicati.
Nel secondo caso invece la norma EN ISO 3821 (EX EN 559) prevede un tubo per GPL con un diametro esterno maggiorato e l’impiego per la costruzione di gomma NBR ed EPDM che lo rende più robusto alle abrasioni ed agli schiacciamenti. L’utilizzo di questo particolare tipo di tubo per GPL è consentito anche nelle attrezzature industriali come ad esempio sistemi per la saldatura, questo è anche dato dal fatto che la normativa di riferimento non pone limiti alla lunghezza di utilizzo.
15/11/2018
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.