Le
minicentraline presenti sul catalogo Gnali Bocia risultano di estrema utilità per la gestione di un impianto la cui alimentazione debba essere garantita da più di una bombola, nel nostro caso fino ad un massimo di 3 bombole. Per collegare un numero superiore di serbatoi ci si deve orientare su centraline tubolari che possono gestirne un numero superiore.
Uno degli utilizzi che possiamo fare delle minicentraline è quello per l’alimentazione delle utenze nell’ambito di manifestazioni all’aria aperta. A tale scopo l’ente nazionale ha emanato un regolamento tecnico UNI/TR 11426 che regolamenta l’utilizzo di impianti a GPL in manifestazioni temporanee all’aperto che non vengono alimentati dalla rete di distribuzione, per definire la loro progettazione, installazione e manutenzione e naturalmente il loro esercizio. La potenza installata non deve comunque superare i 35 Kw.
In questi eventi solitamente si utilizzano, per alimentare dispositivi di cottura e di produzione di acqua calda, delle bombole collegate in serie a minicentraline oppure centraline mediante tubi flessibili. A valle deve essere previsto un riduttore di pressione che garantisca la corretta alimentazione. Questo assieme viene definito Installazione.
Le bombole, che al massimo possono essere da 125kg, collegate tra loro dalle minicentraline, e il riduttore devono essere collocati in un alloggiamento esterno alla struttura mobile che deve essere realizzato in materiale non combustibile, che abbia la possibilità di essere chiuso a protezione della installazione.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.