Omologata seconda la direttiva 97/23/CE anche conosciuta come PED, presso organismi certificati e tarata al banco presso i nostri stabilimenti, la valvola di sicurezza per caldaia è un componente indispensabile per la protezione dell’impianto da sovrappressioni pericolose, eventualità che si potrebbe verificare negli impianti con scaldabagno qualunque sia il tipo di combustibile.
Una volta installata la
valvola di sicurezza per caldaia provvederà a scaricare la pressione in eccesso aprendosi e facendo uscire parte del fluido presente nell’impianto riportando la pressione a livelli normali. Queste valvole hanno anche la funzione di ritegni, cioè si aprono solo in caso di effettiva necessità evitando fastidiosi gocciolamenti.
Ma esiste anche un modello di valvola di sicurezza per caldaia equipaggiato con una leva per il comando manuale della sua apertura, questo permette di poter scaricare completamente l’impianto in caso di necessità. Questa funzione è utile ad esempio nelle case vacanza non abitate durante la stagione fredda evitando cosi i pericoli del gelo.
Ogni valvola di sicurezza per caldaia è realizzata in modo che non possa essere modificata la taratura ad opera dell’utente finale.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.