In un impianto di riscaldamento con generatore termico, oppure in un qualunque altro tipo di installazione a circuito chiuso, un dispositivo che garantisce l’incolumità delle persone e quella dell’impianto stesso è la valvola di sicurezza per caldaia.
I materiali di prima qualità come l’ottone CW617N e le gomme con mescola anti incollamento, rendono la valvola di sicurezza per caldaia affidabile nel tempo, ma non del tutto immune dai problemi che possono essere generati dall’età dell’impianto.
Infatti i depositi e le incrostazioni che si possono creare sulle superfici interne dei tubi, staccandosi potrebbero entrare in movimento nel circuito ed arrivare fino alla valvola di sicurezza della caldaia, depositandosi sulle superfici di tenuta compromettendone la funzionalità .
Quindi requisito per la corretta azione di una
valvola di sicurezza caldaia alla fine non è solo la costruzione e quindi l’affidabilità di questo dispositivo, ma anche la manutenzione stessa dell’impianto.
In questo caso risulta utile oltre a una pulizia periodica, anche l’aggiunta di un additivo specifico per limitare l’accrescimento di depositi calcarei fonte di questo tipo di problemi.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.