All’interno della strumentazione idraulica utilizzata per la misura e rilevazione della pressione all’interno di un impianto in cui fluisce acqua o altro fluido è importante definire un ottimo strumento di misura come il manometro. Gnali Bocia produce ed esporta sistemi costituiti da singoli manometri oppure in accoppiamento a centraline tubolari per la misura della pressione in impianti a gpl o altri gas.
I
manometri commercializzati da Gnali Bocia sono di tipo Bourdon, dove lo schema di funzionamento è rimandato ad un tubo chiamato tubo di bourdon. Questo tubo varia il proprio raggio di curvatura al variare della pressione all’interno del tubo. Misurando quindi la variazione di raggio di curvatura dallo stato iniziale -considerando lo stato iniziale alla pressione atmosferica – è possibile risalire al valore di pressione che il tubo di bourdon misura. E’ uno sei sistemi di misurazione della pressione più utilizzati, poiché questi manometri hanno una durata elevata senza bisogno di effettuare manutenzioni visto che il meccanismo che li governa è di tipo meccanico.
Questa tipologia ha un range di misura della pressione che arriva fino a 25 bar: in questo caso i campi d’applicazione iniziano ad essere piuttosto estremi visto che un normale impianto gpl difficilmente può raggiungere questi valori.
Tornando ai sistemi d’accoppiamento con la mini-centralina, Gnali Bocia ne produce due tipologie: tubolari e a Y. In entrambi i casi un sistema con annesso un manometro rende il controllo più efficace.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.