La sicurezza è uno degli aspetti più fondamentali dei quali si tiene conto all’interno del mondo lavorativo. A tal proposito, Gnali Bocia impone il rispetto delle normative inerenti alla sicurezza su ciascuno dei prodotti da esso prodotto o commercializzato. Un concreto esempio posto all’attenzione riguarda i riduttori di pressione, componenti di estrema importanza che vengono inseriti tra i differenti strumenti per l’idraulica che sovrintendono alla sicurezza.
Gnali Bocia dispone di un esaustivo catalogo, all’interno del quale sono presenti riduttori di pressione per flussi incompressibili e riduttori di alta pressione per flussi comprimibili come il gas gpl. Anche se lo scopo perseguito da questi dispositivi è il medesimo, la progettazione dei componenti è differente, così come le condizioni operative.
Nel caso di
riduttori di pressione per fluidi comprimibili come l’acqua, la pressione non raggiungerà mai pressioni comparabili con quelle riscontrate nel caso di gas gpl. Inoltre, un impianto idraulico che contiene questa tipologia di riduttori dev’essere dimensionato e progettato per evitare di incorrere in fenomeni di cavitazione, per la quale al raggiungimento di una pressione minima si ha la trasformazione di stato da liquido a vapore con derivanti problemi strutturali.
I riduttori di pressione per gas vengono commercializzati da Gnali Bocia in differenti tipologie a seconda degli utilizzi perseguiti: la versione che sopporta una pressione maggiore si assesta a 6 bar.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.