I tubi flessibili sono solo uno dei tanti prodotti esportati da Gnali Bocia in tutto il mondo. La produzione si divide in tubi flessibili per gas e per acqua ed in entrambi i casi sono attive per le duplici tipologie di prodotto delle specifiche norme.
Per garantire l’adempimento alle suddette norme è necessario che i tubi flessibili rispettino dei criteri specifici per l’immissione nel mercato e la conseguente libera vendita.
Per i tubi flessibili atti al trasporto di gas la norma alla quale Gnali Bocia fa riferimento è la UNI-CIG 8991; essa fissa i vari criteri per la progettazione, l’installazione, la messa in servizio e la degli impianti domestici che utilizzano gas combustibili. La suddetta norma si applica alla costruzione o rifacimenti di impianti o parte di essi, alla ventilazione di locali e allo scarico dei prodotti della combustione. Per garantire, quindi, elevati standard qualitativi di un certo livello tutti i tubi flessibili per gas devono sottostare a questa norma.
Invece, per i
tubi flessibili che trasportano acqua o altri fluidi incomprimibili è prevista la norma UNI-CIG 7129, dove la sigla è espressamente riferita per impianti del genere appena descritto.
I tubi flessibili per gas sono ricoperti da una guaina gialla anti-corrosiva e atossica, mentre quelli per acqua non presentano questa protezione, anche se devono garantire un minimo di isolamento nei confronti di temperature elevate.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.