Nascono a due, tre o quattro derivazioni per poter essere collegati tra loro fino a creare il numero necessari alle esigenze di impianto, questi sono i collettori in ottone un articolo versatile che possiamo trovare sul catalogo dell’azienda GNALI BOCIA. Nelle versioni cromate o nichelate, oppure in metallo non trattato possono essere utilizzati sia negli impianti di riscaldamento che per la distribuzione idrica.
La cromatura o la nichelatura dei
collettori in ottone è scelta in funzione anche delle varie regolamentazioni sulla potabilità di questi trattamenti. Solitamente i particolari vengono trattati superficialmente quando sono ancora allo stato di sbozzati, e vengono successivamente lavorati in modo che la parte interna che va a contatto con l’acqua presenti una superficie i ottone giallo, più adatta a superare le prove di potabilità.
Infatti il materiale utilizzato nei collettori in ottone è tale da non rilasciare sostanze dannose per la salute al liquido che passa nel suo interno. Il cromo, ad esempio, potrebbe dare problemi in fatto di potabilità ed è per principio vietato in alcuni paesi della comunità europea.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.