La
valvola di intercettazione è il dispositivo per eccellenza che permette di interrompere il flusso di combustibile all’utilizzatore, al verificarsi di condizioni pericolose per la sicurezza dell’impianto. Una di queste condizioni è il superamento dei limiti della temperatura di esercizio.
Questo parametro è sintomatico di una mancanza di controllo e può portare a un aumento di pressione pericoloso, e in grado di creare danni anche alle persone presenti nello stabile. In questo caso la valvola di intercettazione provvede al taglio del flusso del gas e quindi allo spegnimento del bruciatore.
Essendo un dispositivo a sicurezza positiva, la valvola di intercettazione agisce anche nel caso in cui dovesse interrompersi il collegamento con il sensore di misurazione, questo per garantire la massima salvaguardia. Questo comporta anche che, in caso di intervento, oltre al rientro delle temperature nei parametri di sicurezza il riarmo sia fatto attraverso un comando manuale.
La produzione negli stabilimenti di Lumezzane viene fatto utilizzando macchine di ultima generazione che assicurano una precisione una ripetibilità molto elevate, e seguendo procedure di fabbricazione e controllo regolamentate da un severo sistema qualità basato sulla norma ISO 9001. Questo permette inoltre ad ogni valvola di intercettazione di superare agevolmente il collaudo e la certificazione su banco approvato dall’ente di controllo INAIL.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.