Nell’ampio catalogo della ditta Gnali Bocia srl sono presenti tra i tanti articoli anche le valvole di sicurezza gas, dispositivi di indubbia utilità nella realizzazione di impianti industriali e civili.
Realizzate negli stabilimenti di Lumezzane, seguendo i più rigorosi standard di lavorazione meccanica e collaudo, garantiscono l’intercettazione del fluido combustibile in situazioni che possiamo definire di emergenza.
Il comando di interruzione del flusso di queste
valvole di sicurezza gas avviene utilizzando delle termocoppie a contatto con la fiamma, questo garantisce nel caso di mancanza del gas e quindi di spegnimento dei bruciatori il blocco totale della alimentazione. Questo dispositivo risulta utile nei casi in cui l’interruzione della mandata non è voluta dall’utente ma causata da fattori esterni.
Le valvole di sicurezza gas rimangono quindi in chiusura finche non sono riattivate manualmente dall’utente e tramite il sensore di temperatura “sentono” la presenza della fiamma.
Ne risulta quindi che un meccanismo di questo tipo garantisce dal pericolo di creare sacche di gas che possano generare esplosioni nelle costruzioni.
Le valvole di sicurezza gas esistono sia nelle versioni per bassa pressione che in quelle per alta pressione, con una varietà di attacchi sia all’ingresso che all’uscita adatti a tutte le applicazioni. Troviamo cosi filettature metriche e gas, con tenute sia piane che coniche, ma anche portagomma adatti agli standard per GPL o Metano.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.