Il corretto sfruttamento dell’impianto di riscaldamento è regolato da un componente fondamentale che è il termostato per caldaia che contribuisce alla impostazione della temperatura dell’ambiente.
Un ambiente troppo caldo comporta una riduzione troppo elevata dell’umidità dell’ambiente e genera quindi problemi nella respirazione delle persone, un ambiente troppo freddo quindi un termostato per caldaia regolato troppo basso, lascia un senso di disagio dovuto alla sensazione di umido.
Ma una buona soluzione per il benessere non dipende solo dal termostato, la caldaia per avere una resa ottimale dovrebbe essere regolata alla temperatura più bassa possibile, questo perché il calore della combustione non venga disperso attraverso lo scarico dei fumi in atmosfera, fumi che rimangono più freddi. Importante è anche la manutenzione dell’impianto che, nonostante le prescrizioni di legge, viene spesso trascurata e porta i consumi ad un rapido incremento.
Il
termostato per caldaia può essere installato in un punto singolo della casa, solitamente nella zona giorno, in modo da regolare l’ambiente che si usa maggiormente, ma per abitazioni estese o sviluppate su più piani è utile l’installazione di più regolatori in modo da ottimizzare le temperature nelle varie zone.
Altro particolare utile per un corretto risparmio energetico è l’utilizzo di valvole termostatiche da applicare sui radiatori per controllare la temperatura in ogni singola stanza..
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.