La funzione della valvola di ritegno è quella di impedire il ritorno del fluido caldo verso il tubo di adduzione, negli scaldabagni è importante in quanto la sua assenza permetterebbe a rubinetti chiusi all’acqua riscaldata di fluire verso l’acquedotto.
Solitamente in queste applicazioni la valvola di ritegno è abbinata ad una valvola di sicurezza in modo da minimizzare lo spazio, ma esiste anche in versione semplice. La funzione di non ritorno viene ottenuta da un’asta con piattello che per effetto di una molla chiude il ritorno del fluido caldo a impianto fermo.
Realizzata partendo da uno stampato in ottone CW617N, la valvola di ritegno viene lavorata su macchine utensili moderne e in seguito cromata per poter resistere all’azione corrosiva dell’acqua calda. Le molle di comando poi sono realizzate in acciaio inox, mentre per le tenute vengono utilizzati materiali anti incollamento.
La
valvola di ritegno prodotta da GNALI BOCIA ha inoltre una peculiarità che può far cadere la scelta dell’installatore su di essa. La sua progettazione e costruzione è stata fatta per raggiungere un livello di silenziosità elevato, in modo da far dormire sonni tranquilli alle persone.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.