La limitazione della pressione degli impianti in cui si possono raggiungere temperature elevate è di fondamentale importanza per la salvaguardia sia della incolumità delle persone che dell’impianto stesso. A questo scopo viene inserita di solito in un punto subito a valle dell’uscita del generatore una valvola di sicurezza che permetta lo scarico della pressione in eccesso.
Tarata in laboratorio, la valvola di sicurezza garantisce il suo intervento quando viene sollecitata in maniera troppo elevata, scaricando parte del fluido contenuto nell’impianto e riportandolo in una condizione di sicurezza. Il fluido scaricato da questa azione andrà poi ripristinato nelle tubature e di solito tale compito è affidato ad un dispositivo di riempimento.
Una delle peculiarità di ogni valvola di sicurezza prodotta da GNALI BOCIA è quella di garantire il ritegno, cioè la sua azione viene esplicata solo nel caso di un netto superamento della pressione di taratura, evitando cosi il continuo gocciolamento dell’impianto.
Per garantire un funzionamento costante nel tempo la guarnizione di tenuta della
valvola di sicurezza è realizzata in gomma sintetica speciale in grado di evitare l’incollamento, fenomeno questo che sposterebbe pericolosamente il punto di taratura verso l’alto.
All’interno della gamma di questi articoli esistono anche i modelli con leva di comando manuale per lo svuotamento dell’impianto, operazione richiesta in casi particolari.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.