All’uscita di un generatore di acqua calda è sempre necessario installare una valvola di sicurezza che possa preservare l’impianto da eccessi di pressione dovuti a malfunzionamenti. Questo dispositivo si occupa di scaricare la pressione in eccesso fino a riportare quella interna all’impianto a valori accettabili.
Questa valvola di sicurezza è costruita ed omologata secondo le indicazioni della Direttiva 97/23/CE anche conosciuta come PED e viene tarata mediante l’utilizzo di banche certificati. La pressione di intervento normalmente viene regolata in un campo da 6 a 10 bar, ma a richiesta è possibile anche farlo per pressioni diverse. La temperatura di lavoro massima può raggiungere i 95°C.
La costruzione è fatta partendo da uno sbozzato di ottone CW617N, lavorato su macchine a controllo numerico di ultimissima generazione. Grazie a processi moderni la GNALI BOCIA può consegnare al mercato una valvola di sicurezza affidabile, sicura e in grado di durare nel tempo.
Molto utile è anche la versione della
valvola di sicurezza per scaldabagno dotata di leva di comando manuale, questo rende l’utente in grado di intervenire volontariamente per scaricare la pressione in eccesso oppure in caso di necessità di vuotare parte dell’impianto.
La progettazione e la costruzione sono fatte in modo da evitare il fastidioso problema del gocciolamento, che potrebbe creare problemi in quanto lo scarico avviene liberamente e potrebbe provocare l’allagamento del locale.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.