Realizzate con tubi di rame di purezza elevata, le resistenze elettriche tubolari passano la maggior parte del loro tempo immerse in acqua, riscaldandosi e raffreddandosi continuamente, comandate da un termostato, che può essere montato direttamente su di esse e che può essere reperito sui cataloghi GNALI BOCIA.
Al contatto con il liquido sulla superficie delle
resistenze elettriche tubolari, per effetto delle sostanze disciolte in acqua, in special modo nel caso di acque dure o fortemente clorate per renderle potabili, si creano composti elettrolitici e si libera del gas disciolto. Mentre il gas può essere eliminato con delle valvole di sfogo aria automatiche, per il resto serve una soluzione diversa.
In aiuto delle resistenze elettriche tubolari possiamo installare un elettrodo sacrificale in magnesio che si corroderà al posto della resistenza aumentandone sensibilmente la durata. Ma ricordiamo che la durezza dell’acqua dell’impianto è un fattore importante nei confronti della corrosione, i minerali disciolti contribuiscono alla modifica della conducibilità del fluido.
Ricordiamo inoltre che per ridurre la generazione di gas disciolti e quindi della rumorosità le resistenze elettriche tubolari devono essere scelte con una potenza specifica per unità di superficie non superiore a 9 watt/cm2.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.