Le resistenze elettriche tubolari vengono utilizzate solitamente all’interno di bollitori o scaldabagni aperti o in pressione, per mandare in temperatura il fluido che solitamente è acqua. Per un migliore funzionamento il loro montaggio dovrebbe essere fatto in posizione verticale, ma soprattutto sempre sommerse dal fluido da riscaldare. Il mancato rispetto di questa ultima condizione, oltre a ridurne l’efficacia, potrebbe portare a una prematura rottura del dispositivo dovuta al suo riscaldamento eccessivo.
Le
resistenze elettriche tubolari vengono prodotte presso gli stabilimenti GNALI BOCIA utilizzando tubi di rame purissimo, in modo da ridurre il più possibile l’effetto corrosione che potrebbe derivare dai sali e dagli inquinanti dissolti in acqua, gli stessi che durante il riscaldamento danno luogo alla formazione di micro bolle di gas che aumentano anche la rumorosità. Limitare la potenza specifica a 9W/cm2 massimo come nei nostri articoli è una possibile soluzione.
Per limitare ulteriormente i fenomeni corrosivi, le resistenze elettriche tubolari vengono dotate della possibilità di montare un anodo sacrificale in magnesio. Inoltre ogni resistenza è dotata di bulbo per alloggiare un termostato unipolare di regolazione reperibile anche esso a catalogo.
Il ciclo produttivo delle resistenze elettriche tubolari è regolamentato dalle procedure redatte secondo i dettami della ISO 9001e si svolge su macchine ed attrezzature di nuova generazione, rispettando le disposizioni delle norme CEI/EN.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.