Le
resistenze elettriche di riscaldamento inducono nei circuiti delle correnti vaganti che possono favorire la corrosione localizzata e quindi il danneggiamento dei componenti dell’impianto, partendo in primis dalle resistenze elettriche di riscaldamento per poi arrivare alle pareti dei boiler.
Per salvaguardare questi componenti di solito si installano anodi sacrificali in magnesio che si corrodono al posto delle altre componenti e che possono essere facilmente sostituiti.
Negli impianti di riscaldamento infatti esistono condizioni che favoriscono la corrosione dovuta alle correnti spurie. Esse sono legato in primo luogo ai minerali disciolti in acqua che favoriscono le reazioni elettrolitiche, più l’acqua è dura più questo fenomeno si intensifica. In un circuito aperto come quello sanitario è di difficile controllo se non installando addolcitori all’ingresso dell’acqua.
Altri due fattori che incidono molto sono, la temperatura e la velocità di scorri mento dell’acqua.
Le resistenze elettriche di riscaldamento che si trovano sul catalogo, sono predisposte già all’origine per l’installazione di questi anodi. Per limitarne la loro corrosione invece le resistenze elettriche di riscaldamento sono costruite con rame puro al 99,9%.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.