Come già detto altre volt,e l’applicazione dei riduttori di pressione per acqua a monte di un impianto servono soprattutto per ridurre gli effetti pericolosi che i picchi di pressione potrebbero scaricare su dispositivi utilizzatori, oppure su rubinetti di intercettazione con conseguente rottura e quindi perdita di fluido.
Ma la applicazione dei
riduttori di pressione per acqua può portare anche ad un’altra serie di vantaggi. Tra questi possiamo far notare la sicura riduzione della rumorosità degli impianti, peraltro regolata da specifiche normative, che viene generata da fenomeni di cavitazione specialmente nei punti in cui cambia la sezione o sulle variazioni repentine di direzione.
Altro vantaggio dei riduttori di pressione per acqua è forse meno immaginabile, infatti studi specifici hanno messo in evidenza che riducendo la pressione il consumo di acqua viene drasticamente ridotto. Se normalmente con una pressione di 6 bar il consumo medio giornaliero di acqua è di circa 140 litri, riducendo la pressione alla metà il consumo cala fino a circa 99 litri di media giornaliera.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.