All’interno di un’abitazione, dove il comfort dev’essere un aspetto di prim’ordine, uno dei primi aspetti che lo garantiscono è la temperatura del locale e la temperatura dell’acqua o di qualsiasi altro fluido che debba essere riscaldato. Un’abitazione, per essere considerata confortevole, dovrebbe scaldarsi e scaldare acqua nel minor tempo possibile e mantenere nel tempo le condizioni di agio più adeguate.
Per garantire il riscaldamento ed una temperatura dell’acqua ottimale bisogna ricorrere ad un sistema progettato ad hoc per permettere le più appropriate condizioni nominali, come ad esempio l’utilizzo di resistenze elettriche tubolari. Esse vengono installate all’interno di scaldabagni, boiler e bollitori generici ad uso commerciale. L’estrema versatilità delle resistenze elettriche tubolari è data dalla grande capacità di trasmettere calore, attraverso l’accurata scelta di materiali ad alta conducibilità termica: il rame ne è l’esempio. Il giusto compromesso tra costi di produzione e proprietà adatte allo scopo fa si che il rame sia tra il migliore elemento scelto per le resistenze elettriche tubolari.
Oltretutto, anche la geometria stessa delle
resistenze elettriche tubolari permette una migliore efficienza, salvaguardando anche i consumi: si cerca di arrivare nel minor tempo possibile ad una condizione di regime tale che il sistema stesso debba poi consumare minime quantità di corrente per mantenere costante la temperatura di funzionamento delle resistenze elettriche tubolari.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.