I tubi flessibili per acqua si possono allungare per una facile installazione fino al doppio della lunghezza
Collegare le utenze domestiche all’impianto di distribuzione è facile se utilizziamo i tubi flessibili per acqua prodotti e commercializzati da Gnali Bocia nei suoi stabilimenti di Lumezzane, realizzati con precisione lavorando acciaio inossidabile di prima qualità. Infatti questi prodotti sono realizzati utilizzando un tubo corrugato estensibile che viene saldato ai girelli e ai raccordi di estremità con un processo di saldatura tig che consente sicurezza e precisione massima.
Questi tubi flessibili per acqua hanno come peculiarità il fatto di poter essere estesi fino al doppio della loro lunghezza mantenendo le loro caratteristiche di tenuta. Essendo realizzati secondo le indicazioni della normativa UNI CIG 7129, hanno una lunghezza massima estesa che può arrivare fino a 400 mm.
Il diametro dei tubi flessibili per acqua che sono disponibili sul catalogo vanno da 1/2” fino ad 1” e sono in grado di soddisfare tutte le principali esigenze di una installazione civile, ma anche industriale.
Ricordiamo che per una durata ottimale dei tubi flessibili per acqua, è necessario eseguire una installazione che non provochi usure per sfregamento e comunque che sia protetta da urti che potrebbero danneggiare l’articolo installato.
Scelta del materiale ed estensibilità: un binomio fondamentale
Quando si parla di tubi estensibili per l’acqua ci si riferisce a componenti che presentano caratteristiche di adattabilità ed efficienza uniche nel panorama delle raccorderie e delle tubazioni. Infatti, l’estensibilità è una proprietà eccezionale che consente il collegamento di tubature con assi in direzioni particolari senza la necessità di andare a modificare il layout dell’impianto stesso compromettendo l’efficientamento per ragioni geometriche.
In tutto questo discorso, assumono particolare importanza i materiali scelti per la fabbricazione e produzione dei tubi estensibili per l’acqua. Infatti, una scelta errata, così come un processo produttivo non idoneo, possono portare al malfunzionamento e alla rottura di tali componenti compromettendone definitivamente l’utilizzo e riducendone i pregi applicativi sopra descritti.
Il materiale principale: l’acciaio inossidabile
Ai fini di agevolare lo sfruttamento delle proprietà introdotte nel paragrafo precedente, appare evidente che la scelta di utilizzare l’acciaio inossidabile sia la migliore possibile. Tale materiale presenta caratteristiche, meccaniche e non, che risaltano l’estensibilità, la resistenza e la messa in opera dei tubi estensibili, riducendo le problematiche e ampliando il range applicativo: - Estensibilità: tale caratteristica, come dice il nome, è centrale in questo tipo di tubi e deriva sia dal materiale che dalla conformazione morfologica di questi. E’ facile notare che lo studio preventivo che deve essere svolto ricopra il cardine di tutto lo sviluppo del prodotto: l’errore nella scelta del materiale o della forma può compromettere l’utilizzo successivo; - Resistenza meccanica: appartenendo alla famiglia degli acciai, tali materiali consentono di sopportare sforzi ingenti in campo elastico, cioè senza superare il limite di snervamento ed andare incontro a deformazioni plastiche permanenti; - Resistenza alla corrosione: essendo componenti veicolanti acqua ed altri fluidi, si trovano spesso in ambienti aggressivi che, con il passare del tempo, possono danneggiare i tubi stessi e ridurne la vita utile; - Resistenza in temperatura: l’utilizzo può richiedere la resistenza a temperature sia elevate che al di sotto degli 0°C. L’utilizzo di acciai inossidabili austenitici riduce le criticità in quanto non presentano la temperatura di transizione che porta il materiale in campo fragile.
Seppur queste siano solamente alcune delle caratteristiche che riguardano gli acciai inossidabile, è immediato notare che tali materiali risultino perfettamente idonei per la realizzazione dei tubi estensibili per l’acqua. Ancora una volta, però, è importante sottolineare che un materiale alto prestazionale non è garanzia di successo in ambito applicativo: è sempre necessario accompagnare la scelta del materiale con un design ottimizzato, un ciclo produttivo che ne esalti le caratteristiche e operazioni di messa in opera e manutenzione svolte accuratamente.
09/11/2022
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.